Identità religiose: minaccia o risorsa?

Monastero di Haghartsin, Armenia - Foto di ©Nadia Pasqual

Monastero di Haghartsin, Armenia – Foto di ©Nadia Pasqual

L’incontro “Identità religiose: minaccia o risorsa? Prospettive europee, armene, ebraiche e islamiche” che si svolgerà lunedì 15 febbraio alle ore 17.30 a Mestre presso il Centro Culturale Santa Maria delle Grazie è decisamente un evento da non perdere per la qualità dei relatori e per l’attualità dei temi in discussione. Il giornalista de “Il Gazzettino” Paolo Navarro Dina avrà il compito di moderare il dibattito che, dopo il saluto iniziale di Sandro Bergantin, Presidente Fondazione del Duomo di Mestre, vedrà intervenire Padre Levon Boghos Zekiyan, Arcivescovo degli armeni cattolici di Istanbul e Turchia, l’Imam Yahya Abdal Zanolo, rappresentante Comunità Religiosa Islamica del Veneto e Rav Scialom Bahbout, Rabbino Capo di Venezia.

La scelta di far incontrare personalità di grande spessore spirituale e culturale nasce dall’esigenza di favorire il dialogo e il confronto tra le loro rispettive comunità religiose. L’identità religiosa è stato in molti casi un fattore di coesione sociale, che ha contribuito allo sviluppo di comunità, come quella armena e quella ebraica, che si sono identificate nella loro religione, traendone ispirazione e stimolo per creare un immaginario nel quale riconoscersi e un bagaglio culturale che li caratterizza, costituito da narrazioni, modi di pensare, espressioni linguistiche, tradizioni, opere d’arte, letteratura e architettura.

D’altra parte, tuttavia, l’appartenenza religiosa è stata spesso motivazione più o meno pretestuosa per scontri di civiltà, guerre e veri e propri tentativi di annientamento, come nel caso del Genocidio degli Armeni nell’Impero Ottomano durante la Prima Guerra Mondiale e dell’Olocausto degli ebrei e degli altri gruppi etnici e religiosi invisi ai nazisti. Ancora oggi, le differenze di matrice religiosa sono spesso percepite come minaccia, brandite come pretesto per guerre e aggressioni, altre volte strumentalizzate per fini politici da abili populisti. L’attuale situazione geopolitica, innegabilmente, contribuisce ad innalzare la soglia di allarme: l’Europa si sente minacciata nella sua identità religiosa e culturale dalla massa crescente di migranti di fede islamica, il Medio Oriente è sconvolto dalle sanguinose guerre in corso in Siria, Iraq, Yemen e altri paesi musulmani che vedono scontrarsi musulmani sunniti e sciiti, organizzazioni terroristiche come l’ISIS e Boko Haram attaccano tutto ciò che considerano contro i loro princìpi religiosi, seminando morte e distruzione in tutto il mondo.

Oggi più che mai è necessario affrontare questi temi, non solo per contrastare con informazione e conoscenza dei fatti ogni forma di paura, chiusura e violenza che spesso nascono dall’ignoranza e dal pregiudizio e non fanno che accentuare lo scontro, ma anche e soprattutto come occasione per discutere, confrontarsi e conoscersi, perché solo dal dialogo e dalla volontà di comprendersi l’un l’altro può nascere la possibilità di trovare un punto d’incontro e di vivere insieme in pace, nel rispetto reciproco.

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato da Fondazione del Duomo di Mestre e Comunità Ebraica di Venezia. Scarica la locandina dell’incontro.

Identità religiose: minaccia o risorsa?

Prospettive europee, armene, ebraiche e islamiche

Lunedì 15 febbraio ore 17.30
Centro Culturale Santa Maria delle Grazie
Via Poerio, 32 – MESTRE VENEZIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.