Tre incontri con la spiritualità armena

Boghos Levon Zekiyan

Boghos Levon Zekiyan – Foto di araratonline.com

Questa settimana vi segnalo tre incontri da non perdere con il prof. Boghos Levon Zekiyan, armenologo di fama internazionale, che nel 2014 è stato nominato Arcivescovo degli armeni cattolici di Istanbul e Turchia da Papa Francesco. Nato in Turchia, il prof. Zekiyan ha vissuto per quasi mezzo secolo a Venezia, dove è stato un esponente di spicco della storica congregazione mechitarista dell’isola di San Lazzaro degli Armeni e docente di lingua e letteratura armena all’Università Ca’ Foscari.

Come studioso il prof. Boghos Levon Zekiyan è molto conosciuto, perché è autore di numerose pubblicazioni, articoli scientifici e saggi sul mondo armeno. Personalmente, l’ho conosciuto nel 2007, quando cominciai a promuovere l’Armenia come destinazione turistica in Italia. In seguito, quando scrissi la mia guida dell’Armenia, mi stupirono la sua disponibilità e generosità nell’accettare di correggere il capitolo dove parlo delle lingua armena. Ricordo che le sue parole mi incoraggiarono molto e quando la guida fu pubblicata, fu un vero onore, oltre che un grande piacere, presentare la guida insieme a lui nella Biblioteca Civica di Mestre nel 2010. E’ una persona di grande cultura – ascoltarlo è sempre fonte di stimoli intellettuali e riflessioni profonde – e, soprattutto, di grande spessore umano e spirituale. Lo scorso 15 febbraio, è intervenuto a Mestre all’incontro “Identità religiose: minaccia o risorsa?” promosso da me e da Paolo Navarro Dina e organizzato da Fondazione del Duomo di MestreComunità Ebraica di Venezia.

Giovedì 19 maggio alle ore 20.30 a Verona il prof. Boghos Levon Zekiyan parteciperà all’incontro “…e pace in terra” Le possibilità del perdono e della pace nelle religioni con Rav Meir Luciano Caro (rabbino) e Mohamed Guerfi (imam), nell’ambito della XII edizione del Festival Biblico che si svolgerà dal 19 al 29 maggio con oltre 150 eventi in programma tra Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Trento.

Sabato 28 maggio alle ore 17.00 a Treviso il prof. Boghos Levon Zekiyan interverrà alla conferenza dal titolo “La spiritualità armena fra l’Oriente e l’Occidente” presso il Seminario Vescovile di Treviso, sala Card. Pavan.

Il giorno dopo, domenica 29 maggio alle ore 12.00, il prof. Boghos Levon Zekiyan celebrerà una messa pontificale in rito armeno nel Duomo di Treviso in italiano e in armeno per permettere la comprensione del rito e la più ampia partecipazione.

La notizia in anteprima dei due appuntamenti trevigiani, come comunicato sul sito della Comunità Armena di Roma, sarà succeduta da opportuna azione pubblicitaria visto l’interesse e l’importanza della materia, a fronte anche della visita in Armenia di Papa Francesco il prossimo giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.