Antonia Arslan presenta il romanzo “Affinità con i cieli notturni” a Padova

libro affinità con i cieli notturni

Antonia Arslan e Francesco Berti presentano il romanzoAffinità con i cieli notturni” di Astrid Katcharyan con prefazione di Antonia Arslan (Nuovadimensione, Portogruaro 2015) nell’incontro “Un’Armenia di frontiera” che si svolgerà lunedì 8 febbraio, ore 17.30 a Padova presso l’Associazione Casa di Cristallo in via Altinate 114-116.

Il romanzo “Affinità con i cieli notturni” narra la storia vera di Astra Sabondjan che si svolge nello scenario della questione armena, che segna il suo destino come quello di tutti i suoi connazionali, circa due milioni, che vivevano nell’Impero ottomano. Nei primi anni del Novecento, le violenze e le sopraffazioni ai danni degli armeni, a Erzurum, come nelle altre città anatoliche, si fanno sempre più gravi, costringendo la famiglia Sabondjan a trasferirsi a Smirne. Nonostante tutto, Astra persegue la sua ambizione di studiare per diventare giornalista; in un’epoca in cui alle donne italiane era preclusa l’istruzione e ogni libera scelta, lei, giovane donna armena sotto il gioco della Sublime Porta, lavora al giornale fondato dal marito. Un marito che si è scelta, rifiutando un matrimonio combinato, e che amerà con una devozione incrollabile anche dopo la sua morte. Un amore contrastato dalle persecuzioni che attanagliano il marito Setrag, membro del Partito Rivoluzionario Armeno Dashnak che combatte contro il governo ottomano con attività propagandistiche e terroristiche, e mai si arrenderà a soprusi, intimidazioni, incarcerazioni e torture. Un amore che le darà forza e speranza anche dopo la prematura scomparsa del marito, che lei sente ancora più vicino, una presenza quasi palpabile, soprattutto nei momenti più disperati, quando cerca conforto contemplando il cielo notturno e gli astri.

Per saperne di più sul libro e l’autrice, leggi i miei articoli “Astra Sabondjan: la storia vera di una donna indomita” e “Due stelle armene nel cielo di Venezia“.

Associazione Casa di Cristallo
Via Altinate 114-116 – 35121 Padova
Tel. 049.8759613 – e-mail: casadicristallo@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.